ISTI – CNR
Collaborazione dal 2004 nell’ambito dell’Accessibilità e Tecnologie Assistive
Università di Pisa
Collaborazione nell’ambito del Progetto MyDentist
Autismo Pisa
Collaborazione nell’ambito del Progetto MyDentist
GARR
Collaborazione nell’ambito del Progetto Suoniamo
IRCCS Stella Maris
Collaborazione nell’ambito del Progetto CarpetDiem
Associazione Amici della Stella Maris
Collaborazione nell’ambito del Progetto CarpetDiem
Regione Piemonte
Collaborazione nell’ambito del Progetto Pitem Pace Far Conoscere
CSI Piemonte
Collaborazione nell’ambito del Progetto Pitem Pace Far Conoscere
Comunità Ebraica di Pisa
Creazione archivio digitale
MapSat
Collaborazione nell’ambito del Progetto Osiris
Sister
Collaborazione nell’ambito del Progetto Osiris
IRSA-CNR
Bollettino siccità
Università di Pisa – Dipartimento di Giurisprudenza
La collaborazione si svolge nell’ambito del Master Universitario di II livello in Internet Ecosystem: governance e diritti.
IGSG – L’Istituto di Informatica Giuridica e Sistemi Giudiziari del CNR
La Collaborazione ha per oggetto lo svolgimento di attività tecnico-scientifiche, di studio e di analisi delle problematiche che emergono dall’uso della Rete Internet nei suoi vari aspetti tecnici, sociali, giuridici ed economici, con riferimento ai ruoli di responsabilità assunti dalle istituzioni di governance di Internet.
IGF – Internet Governance Forum
Il gruppo di studio sulla Internet governance collabora con l’IGF delle Nazioni Unite, anche in qualità di membro della delegazione italiana al Forum. L’IGF affronta diverse tematiche riguardanti la Governance e le regole di Internet, nato per rispondere alle esigenze di definire e progettare, in modo condiviso e partecipato, le linee guida e le politiche di sviluppo secondo quelli che sono i criteri, le esigenze e le caratteristiche proprie del nostro paese, in sintonia con le convenzioni e gli accordi internazionali.
Il gruppo di studio sulla Internet governance collabora e supporta le attività della Internet Society in un percorso di sviluppo di Internet che passa attraverso lo studio delle regolamentazioni per assicurare la sicurezza, la stabilità della infrastruttura e per superare i problemi sociali connessi agli utilizzi non appropriati della Rete. Queste attività sono particolarmente importanti sia per quanto riguarda gli aspetti più squisitamente scientifici, sia per quanto riguarda le opportunità di confronto in gruppi di esperti che, pur operando in settori diversi, trovano interessi convergenti e facilitano l’avvio di attività multidisciplinari.
Il gruppo di studio sulla Internet governance collabora con Internet Society Italia, associazione senza fini di lucro aperta a professionisti ed appassionati della comunicazione in rete, dedicata al continuo sviluppo di Internet e alla realizzazione delle sue innumerevoli potenzialità. L’associazione agisce principalmente in ambito italiano per promuovere la conoscenza, l’uso e lo sviluppo tecnologico, culturale e sociale di Internet.