IIT-CNR sta sviluppando una tecnologia open source per la creazione e la consultazione di mappe interattive su Web e dispositivi mobili. Piuttosto che su grandi scale geografiche, il software si focalizza su piccoli contesti molto ricchi e articolati, come edifici, campus, ospedali, stazioni ferroviarie o musei.
A partire dalla sperimentazione in corso presso la sede stessa dell’IIT, all’interno dell’Area della Ricerca del CNR di Pisa, l’attività si sta espandendo per includere nuovi contesti applicativi, quali ad esempio giardini botanici, parchi, cimiteri, siti archeologici, fino a investigarne l’uso per realizzare diagrammi di strutture più astratte come circuiti elettronici, impianti, schemi di apparati del corpo, sezioni biologiche.

Attualmente il team di lavoro è concentrato nella realizzazione di nuove librerie software che supportino la creazione di mappe nei vari contesti sopra menzionati, facendo largo uso di standard Web quali SVG, HTML e CSS, linguaggi di programmazione per il browser Javascript e Typescript, programmazione reactive.
Matteo Abrate, Clara Bacciu, Andrea Marchetti, Andrea D’Errico
ISTI-CNR
Area Progettuale CNR: “Smart City”
PNR 4.1 Transizione digitale – i4.0