Le Tecnologie dell’informazione e della Comunicazione (ICT) sono trasversali alla totalità dei domini applicativi. I Beni Culturali e in particolare il turismo culturale hanno adottato in particolare quelle tecnologie che consentono di immergere gli utenti in realtà del passato. Virtual Reality, 3D Graphics, Augmented Reality sono le tecnologie IC più citate per i Beni Culturali. In effetti molte altre ICT come Machine Learning, Data Visualization, Web Application, Web Mapping, Graphic User Interfaces, Distributed Ledger, 2D/3D Graphic Design, Data Integration, Data Storage possono contribuire alla valorizzazione in termini di analisi e rendering, e alla salvaguardia contro le minacce del nostro tempo come conflitti armati, cambiamenti climatici, fanatismo, vandalismo, etc., dei Beni Culturali e in generale delle Digital Humanities.
L’Unità Tecnologica HCT ha potuto sperimentare tutte queste tecnologie in differenti progetti internazionali e nazionali come Kyoto, GeoMemories, ClaviusOnTheWeb, TotusMundus.
Far Conoscere (2019-2023)
Archivio della Comunità Ebraica di Pisa (2020-2021)
Collaborazione con l’Istituto di Scienze per il Patrimonio Culturale per la classificazione automatica di siti archeologici (giugno 2021)
Sottomissione di un PRIN – Tecnologie IC per i Beni Cuturali (gennaio 2021)
Andrea Marchetti, Matteo Abrate, Clara Bacciu, Marina Buzzi, Andrea D’Errico, Angelica Lo Duca, Manuela Moretti, Alessandro Prosperi
ILC-CNR, ILIESI-CNR, ISPC-CNR, DIP. Filologia di Pisa, Regione Piemonte
Andrea Marchetti, Angelica Lo Duca
Area Progettuale CNR “Tecnologie per la Fruizione e Salvaguardia dei Beni Culturali”
PNR: 2.1 PATRIMONIO CULTURALE